MIM - Azioni formative sull'inclusione - Scuole polo

ISTRUZIONI OPERATIVE

Le Istituzioni scolastiche destinatarie dei finanziamenti per la formazione docenti 2025/2026 - Azioni formative sull’inclusione, dovranno effettuare, tramite le Scuole Polo, nei mesi di settembre e ottobre 2025, formazione online per un minimo di 20 ore sulle seguenti tematiche:

- Didattica universale e personalizzazione degli apprendimenti, con attenzione alle strategie inclusive rivolte a tutti gli alunni/ studenti, anche attraverso l’utilizzo del PEI informatizzato, compilabile attraverso le funzionalità disponibili a SIDI, ai sensi del D.I. del 1° agosto 2023, n.153 e ss.mm.ii. 
- Gestione della sezione/classe eterogenea e promozione di ambienti di apprendimento equi e partecipativi. 
- Inclusione socio-relazionale: costruzione di comunità educanti, attenzione al benessere scolastico, prevenzione del disagio. 
- Lavoro collegiale e corresponsabilità educativa, anche attraverso il raccordo tra docenti curricolari e di sostegno e con riguardo ai diversi gradi scolastici.

È possibile affidare l’intero percorso a CFI con la possibilità di far studiare fino a 1000 partecipanti seguendo questi semplici passaggi:

1. La Scuola Polo acquista il corso (ordine MEPA e ordine CFI Edu);
2. CFI invia alla Scuola Polo un codice valido fino a 1000 utilizzi, da distribuire ai docenti interessati;
3. I docenti possono collegarsi 24/7 per seguire il corso, che rimane fruibile per 180 giorni, e scaricare l’attestato di frequenza con profitto. 

Coordinamento scientifico: Laura Barbirato – psicologa dell’apprendimento ed esperta nella formazione dei docenti.

Il CODICE MEPA si trova nella scheda di ciascun corso, disponibile qui sotto.

Al momento della registrazione la scuola riceve: Tracciabilità Flussi Finanziari; DURC; Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; Dichiarazione sostitutiva D. Lgs. 36_2023; Patto di integrità; Dichiarazione in merito al titolare effettivo; Dichiarazione in materia di Disabilità; Dichiarazione situazione occupazionale; Dichiarazione di assenza conflitto di interessi titolari effettivi; Dichiarazione principio DNSH; Dichiarazione rispetto principio DNSH circolare n 32; Certificazione di sistema di gestione ambientale di tipo ISO 14001; Codice CPV MEPA.

2 elementi

  1. Inclusione: equità, accessibilità e benessere - I ciclo
    Inclusione: equità, accessibilità e benessere - I ciclo

      Inclusione
      Scuole polo 25-26
      Corso online

      Attivazione immediata
      Fino a 1000 corsisti
      Personale

    Scopri di più
  2. Inclusione: equità, accessibilità e benessere - II ciclo
    Inclusione: equità, accessibilità e benessere - II ciclo

     Inclusione
     Scuole polo 25-26
      Corso online

      Attivazione immediata
      Fino a 1000 corsisti
      Personale

    Scopri di più
per pagina