Le Istituzioni scolastiche per ottemperare alle Linee guida per l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche (DM n. 166 del 09/08/2025), che recepiscono le linee guida generali sell'IA nelle PA, dovranno procedere a formare il proprio personale prevedendo:
1. corso online da 25h per tutto il personale sull'IA per l'apprendimento e per l'mabito tecnico amministrativo
È possibile affidare l’intero percorso a CFI con la possibilità di far studiare fino a 200 partecipanti seguendo questi semplici passaggi:
1. La Scuola Polo acquista il corso online (ordine MEPA e ordine CFIEdu) 2. CFI invia alla Scuola un codice valido fino a 100 utilizzi, da distribuire al personale interessato 3. I docenti possono collegarsi 24/7 per seguire il corso, che rimane fruibile per 180 giorni 4. Al termine sarà possibile scaricare l'attestato per personale amministrativo/tecnico e l'attestato per personale docente o entrambi
Coordinamento scientifico: Debora Niutta – Docente e formatrice esperta in AI Generativa applicata al contesto scuola.
Il CODICE MEPA si trova nella scheda di ciascun corso, disponibile qui sotto.
Al momento della registrazione la scuola riceve: Tracciabilità Flussi Finanziari; DURC; Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; Dichiarazione sostitutiva D. Lgs. 36_2023; Patto di integrità; Dichiarazione in merito al titolare effettivo; Dichiarazione in materia di Disabilità; Dichiarazione situazione occupazionale; Dichiarazione di assenza conflitto di interessi titolari effettivi; Dichiarazione principio DNSH; Dichiarazione rispetto principio DNSH circolare n 32; Certificazione di sistema di gestione ambientale di tipo ISO 14001; Codice CPV MEPA.