Le istituzioni scolastiche saranno destinatarie di specifiche risorse per percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e di favorire una scelta consapevole e ponderata del percorso d’istruzione successivo. I progetti potranno avere durata biennale ma almeno il 30% delle attività devono essere avviate entro il 31 dicembre 2025. Le attività dovranno essere articolate in moduli da 30 o 60 ore ed è prevista la figura di un esperto e di un tutor. È possibile inserire anche la presenza di una figura aggiuntiva per non più di un’ora a studente.
È possibile affidare l’intero percorso a CFI, che svolgerà le attività di formazione in presenza presso la tua istituzione scolastica, secondo questo iter:
1. La Scuola acquista il pacchetto di ore scelto (ordine MEPA e ordine CFIEdu);
2. CFI contatta la scuola e le assegna le figure richieste prima dell’inizio delle attività, per poter concordare un calendario.
Il CODICE MEPA si trova nella scheda di ciascun corso, disponibile qui sotto.
Al momento della registrazione la scuola riceve: Tracciabilità Flussi Finanziari; DURC; Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; Dichiarazione sostitutiva D. Lgs. 36_2023; Patto di integrità; Dichiarazione in merito al titolare effettivo; Dichiarazione in materia di Disabilità; Dichiarazione situazione occupazionale; Dichiarazione di assenza conflitto di interessi titolari effettivi; Dichiarazione principio DNSH; Dichiarazione rispetto principio DNSH circolare n 32; Certificazione di sistema di gestione ambientale di tipo ISO 14001; Codice CPV MEPA.