- Se l'importo del mio buono non è sufficiente per pagare il corso, posso integrare il pagamento?
Sì, dopo aver inserito il codice del buono si riceve il messaggio "II buono è valido ma non sufficiente", pertanto si “Continua con bonifico”, dov’è indicato l'importo da saldare. Una volta confermato si ricevono i dati bancari cliccando sul numero d’ordine e via e-mail.
- Entro quando va speso il buono?
I 500 euro del buono vanno spesi entro il 31 agosto di ogni anno. Le cifre residue non vengono perse ma aggiunte alla dotazione dell’anno seguente. Tali residui, però, devono essere consumati entro un massimo di 12 mesi.
- È obbligatorio utilizzare la Carta del Docente per iscrivermi ad un corso su SOFIA?
Per iscriversi ai corsi di formazione presenti sulla piattaforma SOFIA non è obbligatoria la carta del docente.
- Il codice del Buono Carta Docente inserito su SOFIA non mi è stato scalato su CARTA DEL DOCENTE, come mai?
Perché il Buono Carta Docente può essere speso solo su cfiscuola.it, mentre sofia.istruzione.it non è in alcun modo collegata a cartadeldocente.istruzione.it.
- Ho effettuato l’iscrizione ad un corso su SOFIA. Cosa succede ora?
Niente, in quanto SOFIA non è una piattaforma didattica e non invia nessuna notifica all’ente formatore! Per svolgere il corso si dovrà effettuare l’acquisto su cfiscuola.it. Solo in questo modo si può accedere alla piattaforma didattica su cui si svolge il corso.
- Quando ho terminato il corso come posso ricevere l’attestato su SOFIA?
Settimanalmente CFIScuola aggiorna SOFIA confermando la partecipazione alle iniziative formative di tutti coloro che hanno terminato il corso, scaricato l’attestato e compilato il modulo di richiesta registrazione presente all’interno dell'aula corso. Il corsista deve rispondere ad un questionario di soddisfazione prima di scaricarlo.
- Posso inserire su SOFIA la formazione svolta nel periodo precedente all’attivazione della piattaforma?
Sì, è possibile inserire le attività formative svolte prima della realizzazione della piattaforma SOFIA come attività formative extra.
È consentito quindi inserire esclusivamente attività formative completate nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 ed entro l'anno scolastico 2019/2020, non è possibile inserire attività formative extra svolte a partire dall'anno scolastico 2020/2021. È tutto spiegato in questa nota del Miur del 1° giugno 2017 e nel manuale d’uso.
- Posso ottenere il riconoscimento su SOFIA per aver conseguito un corso presente nel catalogo nonostante non mi sia iscritto all'iniziativa formativa?
No, non è possibile. Per ottenere il riconoscimento di frequenza nel portfolio personale su SOFIA è necessario risultare iscritti all'iniziativa formativa in data antecedente al conseguimento dell'attestato.