La Competenza Digitale, dai framework europei al curricolo di Istituto (MePa: 31212927)
Attivazione immediata
Personale
DURATA: 10h.
A CHI È RIVOLTO: docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
DESCRIZIONE: il percorso si ispira ai framework europei DigCompEdu e DigComp 2.2, che definiscono il rapporto tra le competenze digitali e professionali richieste ai docenti e le competenze digitali che gli studenti dovrebbero acquisire nel loro percorso di studi.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Introduzione alla Competenza Digitale: Definizione e Importanza
- Framework Europei per la Competenza Digitale:
- ll DigCompEdu e le sue aree
- Il DigComp 2.2 e le sue aree
- Un'analisi dettagliata - Strategie per l'Implementazione della Competenza Digitale nel Curricolo
- Strumenti e Risorse Digitali per Educatori e Studenti
- Valutazione e Miglioramento Continuo delle Competenze Digitali
- Progettazione di attività didattiche coerenti con le indicazioni di tali quadri di riferimento
- Richiamo Istruzioni Operative DM 66/23
- Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali
FRUIZIONE: in presenza.
COORDINATORI DEL CORSO: Daniela Colombera e Gianfranco Bordoni.