Office 2016: Access

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VERSIONE CORSO AGGIORNATA AL 2020


DURATA: 10 ore

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere.

PROGRAMMA SINTETICO: Concetti fondamentali - Organizzazione di un database - Scopo e utilizzo delle relazioni - La gestione operativa - Utilizzo dell’applicazione - Operazioni comuni con i database - Gestione dei record in una tabella - Progettazione di una tabella - Ricerca e filtri nelle tabelle - Collegare dati di più tabelle - Le query  - Utilizzo delle maschere  - Utilizzo dei report - Gestione delle stampe.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Capitolo 1 - Concetti fondamentali

  • Comprendere i database

Capitolo 2 - Organizzazione di un database

  • Comprendere le regole fondamentali

Capitolo 3 - Scopo e utilizzo delle relazioni

  • Comprendere il concetto di relazione

Capitolo 4 - La gestione operativa

  • Comprendere ruoli e competenze

Capitolo 5 - Utilizzo dell’applicazione

  • Lavorare con un database
  • Esplorare la finestra dell’applicativo

Capitolo 6 - Operazioni comuni con i database

  • Muoversi in Access 2016

Capitolo 7 - Gestione dei record in una tabella

  • Lavorare con i record

Capitolo 8 - Progettazione di una tabella

  • Creare una tabella
  • Creare una tabella in struttura
  • Modificare le proprietà dei campi

Capitolo 9 - Ricerca e filtri nelle tabelle

  • Cercare informazioni nelle tabelle

Capitolo 10 - Collegare dati di più tabelle

  • Creare e modificare un join
  • Creare un self join

Capitolo 11 - Le query

  • Creare una query
  • Lavorare con i criteri

Capitolo 12 - Creare query flessibili

  • Gestire le proprietà di una query
  • Creare una query parametrica e di concatenamento
  • Campi calcolati e query di raggruppamento 
  • Usare una query di comando per creare una tabella

Capitolo 13 - Creare query di comando

  • Usare una query di comando per creare una tabella
  • Creare una query di eliminazione
  • Creare una query di aggiornamento 
  • Creare una query di accodamento

Capitolo 14 - Utilizzo delle maschere

  • Lavorare con le maschere

Capitolo 15 - Migliorare l’aspetto delle maschere

  • Lavorare con i layout
  • Gestire controlli, intestazioni e piè di pagina maschera
  • Creare caselle combinate o di riepilogo, gruppi di opzioni e pulsanti di comando

Capitolo 16 - Utilizzo dei report

  • Creare un report
  • Migliorare un report

Capitolo 17 - Gestione delle stampe

  • Stampare gli oggetti di un database

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 mesi. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

COORDINATORI DEL CORSO: Barbara Fedeli, Patrizia Boggio, Ugo Lombardini. 

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.


Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto (valido come Certificazione informatica nelle GPS) da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.


TRAILER DEL CORSO:

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