Plusdotazione cognitiva: conoscerla e sostenerla (MePa: 31212927)
Attivazione immediata
Forum consulenza formatore
Esame online
Personale
DURATA: personalizzata in base alle esigenze della Scuola.
A CHI È RIVOLTO: ai Docenti Scuola Primaria e secondaria di Primo grado.
DESCRIZIONE: la condizione di plusdotazione spesso crea difficoltà di gestione nelle nostre classi e richiede un approccio competente affinché le caratteristiche dell’alunno o studente “gifted” vengano valorizzate all’interno del complesso panorama del gruppo classe.
Il corso intende fornire conoscenze specifiche riguardo ai profili caratterizzati da plusdotazione o iperdotazione cognitiva, o dei bambini cosiddetti “gifted” e di tutti gli aspetti ad essi connessi. Il corso mira a far apprendere in che modo possa essere condotta una valutazione in questo campo e come possano essere messe in atto strategie di supporto e valorizzazione.
OBIETTIVI:
- Conoscenza teorica della plusdotazione;
- Conoscenza degli strumenti per riconoscere e individuare gli studenti “gifted”;
- Conoscenza delle problematiche emotive e relazionali spesso legate a questa condizione;
- Conoscenza delle strategie di supporto in ambito scolastico e i suggerimenti da fornire alle famiglie per la gestione in ambito domestico.
Nella prima parte del corso verrà analizzato il concetto di plusdotazione, facendo riferimento alle caratteristiche cognitivo-comportamentali che caratterizzano questi profili di funzionamento. Verranno affrontate le motivazioni che rendono importante una corretta individuazione in età evolutiva.
Si affronteranno quindi le problematiche emotive e relazionali che spesso caratterizzano i bambini e i ragazzi plusdotati, anche alla luce della Nota 562 del 3 aprile 2019 con la quale il Ministero inserisce a pieno titolo questa tipologia di alunni nell’area dei BES.
Alla luce di questi elementi, si affronteranno i percorsi efficaci per supportare a scuola e nella vita quotidiana questi bambini e ragazzi, affinchè il loro potenziale non vada perduto e non si traduca in una forma di disadattamento.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Cos'è la plusdotazione
- Valutazione della plusdotazione in età evolutiva
- Gli aspetti emotivi dei bambini e ragazzi gifted
- Come e cosa supportare a scuola
- Come e cosa supportae nella vita quotidiana
FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il tutor e i colleghi del corso.
SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: in presenza.
FRUIZIONE: in presenza.
COORDINATORI CORSO: Laura Barbirato.
FORMATORI: Dott.ssa Laura Barbirato e Dott.ssa Milena Piscozzo.