Plusdotazione cognitiva: conoscerla e sostenerla (MePa: 31212927)

  Attivazione immediata
 Forum consulenza formatore

  Esame online
  Personale

DURATA: personalizzata in base alle esigenze della Scuola.

A CHI È RIVOLTO: ai Docenti Scuola Primaria e secondaria di Primo grado.

DESCRIZIONE: la condizione di plusdotazione spesso crea difficoltà di gestione nelle nostre classi e richiede un approccio competente affinché  le caratteristiche dell’alunno o studente “gifted” vengano valorizzate all’interno del complesso panorama del gruppo classe.

Il corso intende fornire conoscenze specifiche riguardo ai profili caratterizzati da plusdotazione o iperdotazione cognitiva, o dei bambini cosiddetti “gifted” e di tutti gli aspetti ad essi connessi. Il corso mira a far apprendere in che modo possa essere condotta una valutazione in questo campo e come possano essere messe in atto strategie di supporto e valorizzazione.

OBIETTIVI

  1. Conoscenza teorica della plusdotazione;
  2. Conoscenza degli strumenti per riconoscere e individuare gli studenti  “gifted”;
  3. Conoscenza delle problematiche emotive e relazionali spesso legate a questa condizione;
  4. Conoscenza delle strategie di supporto in ambito scolastico e i suggerimenti da fornire alle famiglie per la gestione in ambito domestico.

Nella prima parte del corso verrà analizzato il concetto di plusdotazione, facendo riferimento alle caratteristiche cognitivo-comportamentali che caratterizzano questi profili di funzionamento. Verranno affrontate le motivazioni che rendono importante una corretta individuazione in età evolutiva. 

Si affronteranno quindi le problematiche emotive e relazionali che spesso caratterizzano i bambini e i ragazzi plusdotati, anche alla luce della Nota 562 del 3 aprile 2019 con la quale il Ministero inserisce a pieno titolo questa tipologia di alunni nell’area dei BES.

Alla luce di questi elementi, si affronteranno i percorsi efficaci per supportare a scuola e nella vita quotidiana questi bambini e ragazzi, affinchè il loro potenziale non vada perduto e non si traduca in una forma di disadattamento.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • Cos'è la plusdotazione
  • Valutazione della plusdotazione in età evolutiva
  • Gli aspetti emotivi dei bambini e ragazzi gifted
  • Come e cosa supportare a scuola
  • Come e cosa supportae nella vita quotidiana

FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il tutor e i colleghi del corso.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: in presenza.

FRUIZIONE: in presenza.

COORDINATORI CORSO: Laura Barbirato.

FORMATORI: Dott.ssa Laura Barbirato e Dott.ssa Milena Piscozzo.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account