Mentoring e orientamento individuale (MePa: 17234591)

1h con Pedagogista – 42 €


Iva esente

 Minimo 30%
 Massimo 20h a destinatario
  Massimo 1 destinatario

  In presenza
 Assistenza tecnico/amministrativa


N.B. Per ciascuna tipologia di intervento è sempre compresa l’assistenza tecnica, amministrativa e burocratica da parte di un DSGA esperto, a disposizione della scuola. Il servizio di progettazione che può essere incluso all’ordine è qui descritto: Progettazione e formazione del team dispersione
.


DURATA: massimo 20h a destinatario.

A CHI È RIVOLTO: studentesse e studenti a rischio di abbandono.

ATTIVITÁ PREVISTE:

Attraverso una relazione significativa e individualizzata fra un adulto e un/a ragazzo/a, il mentoring permette di affrontare le sfide quotidiane che la scuola e l’apprendimento propongono soprattutto ai soggetti più fragili. L’obiettivo è creare una relazione di reciproca fiducia fra un mentee e un mentore in cui quest’ultimo supporti il primo nel raggiungimento di obiettivi insieme individuati. Il mentore accompagna il/la ragazzo/a nella sua crescita utilizzando strategie comunicative e metacognitive, stimolandolo alla riflessione su di sé, sui propri punti di forza e di fragilità e all’individuazione di un percorso di miglioramento in vari ambiti (sociale, relazionale, cognitivo etc). Questo tipo di relazione mira a produrre un accrescimento dell’autostima e del senso di autoefficacia, un miglioramento del rendimento scolastico e un potenziamento delle soft skills del/la mentee. L’attività verrà concordata con la Scuola.
È incluso un corso e-learning rivolto al personale interno che lo formi a svolgere l’attività prevista.

OBIETTIVI: attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. 

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: presenza.

FRUIZIONE: ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orario mattutino o pomeridiano.

In collaborazione con APP - Associazione Nazionale Professioni Pedagogiche.
Coordinamento scientifico: Milena Piscozzo - DS e MIM - Membro Osservatorio nazionale per l'integrazione.


Al termine del percorso viene rilasciato l’Attestato finale di svolgimento del percorso.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account