STEAM education nella scuola Secondaria

Special Price 90,00 € Regular Price 140,00 €

STEAM education nella scuola Secondaria

Fino a 10 corsisti = € 350
Da 11 a 50 corsisti = € 700
Da 51 a 150 corsisti = € 800
Da 151 a 300 corsisti = € 900
Da 301 a 450 corsisti = € 1000
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Special Price 90,00 € Regular Price 140,00 €

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DURATA: 40 ore

DESCRIZIONE: il corso si pone l’obiettivo di trattare gli aspetti teorici, pratici ed operativi relativi allo STEM fino ad arrivare allo STEAM nella Scuola Secondaria.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test intermedi - Attività didattiche - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI: obiettivo generale del corso è consentire ai corsisti di acquisire le molteplici conoscenze e competenze relative alle metodologie didattiche, agli approcci, alle attività pratiche previste all'interno dello STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) per consentire di potersi cimentare e mettere in pratica nella formazione ai propri studenti le tecnologie e le modalità didattiche e operative previste.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  1. Le origini dell’approccio STEM

  2. Il passaggio da STEM a STEAM

  3. La situazione in Italia

  4. Problem Based Learning e Inquiry Based Learning

  5. Approccio transdisciplinare dell’insegnamento e sviluppo delle soft skills

  6. Didattica per competenze: l’aspetto creativo ed artistico delle discipline scientifiche

  7. Metodologia STEAM: approccio hacker, trinomio think-make-improve, collaborazione e condivisione

  8. L’importanza dell’errore nel processo di apprendimento STEAM

  9. Come organizzare un’attività: setting d’aula e materiali utili

  10. Come organizzare un’attività: tecnologie digitali ed analogiche

  11. Come organizzare un’attività: ruolo dell’insegnante e degli alunni

  12. STEAM in pratica: dal materiale di riciclo e recupero ad attività scientifiche ed artistiche.

  13. STEAM in pratica: la magia dell’arte e dell’intelligenza artificiale

  14. STEAM in pratica: le costruzioni per dar forma alle proprie idee

  15. STEAM in pratica: cannucce, arte, geometria e creatività

  16. Modalità di valutazione

  17. STEAM e prospettive future

DIGICOMP 2.2:

  • AREA DigCompEdu: 2, 3
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Debora Niutta.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.


Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
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TRAILER DEL CORSO:

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