MIM: pubblicati i decreti di riparto delle risorse su transizione digitale, sviluppo competenze STEM e formazione linguistica dei docenti!

MIM: pubblicati i decreti di riparto delle risorse su transizione digitale, sviluppo competenze STEM e formazione linguistica dei docenti!
Il 17 maggio sono stati pubblicati i decreti attesi e relativi alla modalità di distribuzione dei fondi, provenienti dalle risorse del PNRR, e destinati a vario titolo alla formazione di docenti e studenti in diverse aree.
 
In particolare:
  1. 450 milioni verranno distribuiti alle scuole per la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (DS, SDGA, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu;
  2. 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM;
  3. 150 milioni per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
Di queste risorse un 40% sarà destinato alle scuole del Mezzogiorno e, per i punti 2 e 3, anche le scuole paritarie non commerciali potranno candidarsi per ottenere i finanziamenti sulla base delle risorse disponibili tramite apposito avviso pubblico per la realizzazione dei percorsi didattici.
 
CFI ha allestito un catalogo corsi per docenti e studenti per ciascuna linea di intervento.

Visita il sito CFIEdu!

CFIScuola è ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico e affianca le scuole per tutti gli interventi del PNRR.
 
Buono studio con CFIScuola!