Presenza
Da 10 a 40 ore
Minimo 9 destinatari
Assistenza tecnico/amministrativa
Studenti
CALENDARIO DEI WEBINAR: personalizzato in base delle esigenze della Scuola.
DURATA: personalizzata in base delle esigenze della Scuola.
COSA COMPRENDE: Corso di gruppo in presenza (oppure in aula virtuale) con docente qualificato + Simulazioni/Esercitazioni d'esame + attestato di frequenza finale.
A CHI È RIVOLTO: questo corso si rivolge a chi ha una preparazione linguistica pari a A2. Non è necessario aver conseguito alcuna certificazione.
OBIETTIVI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Si districherà in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti (Consiglio d’Europa: Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue). Secondo i livelli stabiliti dal Consiglio d'Europa, il livello di competenza di questo corso è A2.
METODO:
Nei corsi viene chiesto ai nostri docenti di utilizzare un metodo comunicativo, che enfatizza la capacità di comunicare il messaggio in base al suo significato, invece che concentrarsi esclusivamente sulla perfezione grammaticale o sulla fonetica. La comprensione della seconda lingua viene valutata in base allo sviluppo da parte degli studenti delle proprie competenze e capacità comunicative. Gli interventi formativi operano attraverso uno stile didattico incentrato sul coinvolgimento diretto ed attivo dei partecipanti alternando momenti teorici e momenti pratici dell’apprendimento, in relazione agli obiettivi formativi da raggiungere. Durante le lezioni il docente creerà simulazioni di situazione reali, role-play ed esercizi specifici legati alla vita quotidiana per aiutare ali allievi a sviluppare la fluidità comunicativa ed espressiva.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: attività didattica in presenza (in alternativa in aula virtuale).
FRUIZIONE: webinar sincroni o in presenza (da specificare in fase di preventivo).
FORMATORI: docenti qualificati con minimo 2 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua tedesca agli stranieri.