Didattica curriculare in inglese con metodologia CLIL
1h con Esperto – 79 €
Presenza
Da 10 a 40 ore
Minimo 9 destinatari
Assistenza tecnico/amministrativa
Studenti
CALENDARIO DEI WEBINAR: personalizzato in base delle esigenze della Scuola.
DURATA: personalizzata in base delle esigenze della Scuola.
COSA COMPRENDE: corso di gruppo in presenza (oppure in aula virtuale) con docente qualificato + attestato di frequenza.
COSA NON COMPRENDE: altre attività facoltative non specificate in “cosa comprende”.
A CHI SI RIVOLGE: questo corso si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo grado con un livello di inglese pari almeno ad A1; non è necessario presentare alcuna certificazione.
OBIETTIVI:
In primis, la metodologia CLIL sviluppa le competenze di inglese attraverso l'immersione nella lingua durante le lezioni, promuovendo l'ascolto, la lettura, la scrittura e l'espressione orale in contesti accademici e pratici. Inoltre, cerca di migliorare la comprensione e la padronanza di argomenti legati all’Educazione Civica come cittadinanza digitale, sostenibilità e democrazia. Ciò favorisce un apprendimento integrato, in cui le competenze linguistiche e quelle disciplinari si sviluppano in modo sinergico. Il corso promuove lo sviluppo di abilità cognitive superiori, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la capacità di analisi, poiché gli studenti sono impegnati in attività che richiedono sia la comprensione della lingua straniera che la riflessione sui contenuti disciplinari.
INDICE E CONTENUTI:
- Digital citizenship (dangers of the web, functioning of social media, fake news)
- Bullying
- Cyberbullying
- Artifical Intelligence
- Agenda 2030 (in-depth study of the 17 goals with a focus on hunger, poverty, health, gender equality, water, reduction of inequalities, sustainable cities and communities, combating climate change)
- Human rights, children's rights
- Ethical and Civil Values (respect for freedom, peace, volunteering, tolerance)
- American elections
METODO:
Nei corsi viene chiesto ai nostri docenti di utilizzare un metodo comunicativo, che stimola i partecipanti ad interagire. La comprensione della seconda lingua viene valutata in base allo sviluppo da parte degli studenti delle proprie competenze e capacità comunicative.Gli interventi formativi operano attraverso uno stile didattico incentrato sul coinvolgimento diretto ed attivo dei partecipanti alternando momenti teorici e momenti pratici dell’apprendimento, in relazione agli obiettivi formativi da raggiungere. Durante le lezioni il docente creerà simulazioni di situazione reali, role-play ed esercizi specifici legati agli argomenti per aiutare gli allievi a sviluppare la fluidità comunicativa ed espressiva.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: in aula in presenza (in alternativa in aula virtuale).
FRUIZIONE: webinar sincroni o in presenza (da specificare in fase di preventivo).
FORMATORI: docenti qualificati con minimo 2 anni di esperienza nell’insegnare la lingua inglese.