Lo smart-working: che cos’è e quali sono le sue implicazioni a livello fisico e psicologico
Fino a 10 corsisti = € 100
Da 11 a 50 corsisti = € 200
Da 51 a 150 corsisti = € 300
Da 151 a 300 corsisti = € 400
Da 301 a 450 corsisti = € 500
Richiedi un preventivo
Importi IVA esclusa
Attivazione immediata
Esame online
Personale
DURATA: 10 ore
DESCRIZIONE: il corso prende in esame tutti gli aspetti relativi alla costruzione del curricolo verticale, partendo da quanto evidenzia la norma per poi passare ad approfondire il collegamento tra il PTOF e il curricolo. Per la costruzione del curricolo verticale è importante conoscere la differenza curricolo disciplinare, progettazione disciplinare, programmazioni dei consigli di classe, programmazioni disciplinari individuali e unità d’apprendimento.
ATTIVITA' DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test Finale
OBIETTIVI:
Obiettivo generale del corso è l’illustrazione di modalità per:
- costruire un curricolo verticale;
- affrontare un percorso progettuale comune, con la condivisione dei termini-chiave che si utilizzeranno nelle varie fasi di lavoro (nel significato loro attribuito dai principali documenti nazionali ed europei);
- approfondire gli elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali, delle competenze dell’allievo/a.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 23 aprile 2008
- D.lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013 - sistema nazionale di certificazione delle competenze
- Raccomandazione del parlamento europeo del 18/12/2006 - le competenze chiave per l’apprendimento permanente
- D.P.R. n. 275/1999 - regolamento dell’autonomia - art. 3
- Indicazioni nazionali per il curricolo - miur 2012
- Dalle indicazioni al curricolo
- Curricolo d’istituto verticale
- Progettare il curricolo d’istituto, trasversale e disciplinare insieme
- L’autonomia
- Rapporto tra PTOF e curricolo
- Organizzazione testuale del curricolo
- Rapporto tra curricolo d’istituto e curricolo disciplinare
- Il curricolo disciplinare
- L’unitarietà del curricolo
- Progettazione disciplinare
- Programmazioni dei consigli di classe
- Programmazioni disciplinari individuali
- Unità d’apprendimento
- Il dipartimento
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Luciano Berti.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.
TRAILER DEL CORSO: