Potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento per contrastare la dispersione scolastica
Fino a 10 corsisti = € 200
Da 11 a 50 corsisti = € 400
Da 51 a 150 corsisti = € 500
Da 151 a 300 corsisti = € 600
Da 301 a 450 corsisti = € 700
Richiedi un preventivo
Importi IVA esclusa
Attivazione immediata
Esame online
Certificazione riconosciuta MIUR
Punteggio graduatorie interne PNRR
Personale
SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 82296 - ID. EDIZIONE: 140157
MEPA: CODICE ARTICOLO: 19700622
Codice articolo MEPA fino a 10 corsisti: 19700685
Codice articolo MEPA da 11 a 50 corsisti: 19700686
Richiedi CODICE ARTICOLO MEPA per n° di corsisti superiori
DURATA: 15 ore
A CHI È RIVOLTO: insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
DESCRIZIONE: il metodo di studio è una competenza chiave per conseguire il successo scolastico e per maturare una percezione di sé come studente adeguato e efficace. Per i ragazzi e le ragazze con BES è il primo e più efficace strumento compensativo. Ma come si impara a studiare? In un contesto collaborativo insieme a un adulto che sollecita gli studenti e le studentesse a riflettere sulle strategie più utili e a utilizzarle: come si organizza lo studio (tempi, spazi...)? Come si regolano attenzione e concentrazione? Da dove si comincia a studiare un testo? Come utilizzare le immagini per favorire l’apprendimento? e molto altro ancora...
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.
OBIETTIVO GENERALE: acquisire, consolidare e approfondire conoscenze sulle strategie di coordinamento per la gestione dei percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento; progettare gli interventi di riduzione del rischio di dispersione e/o abbandono all’interno dell’Istituto. Pertanto, il corso permette raggiungere le conoscenze dell’argomento; valido per le graduatorie interne PNRR Dispersione.
OBIETTIVI SPECIFICI: acquisire, consolidare e approfondire conoscenze sulla dimensione organizzativa dello studio (gestione degli spazi, dei tempi, dei distrattori); sui processi cognitivi e metacognitivi implicati nella costruzione delle strategie di studio; sulle tecniche di lettura dei testi; sulle strategie di elaborazione delle conoscenze (costruzione di schemi, mappe e altri strumenti); sulla memorizzazione e sull'esposizione orale e scritta.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- L'organizzazione delle attività didattiche a supporto dello studio
- I processi cognitivi e metacognitivi, le tecniche di lettura
- Le strategie di elaborazione delle conoscenze
- L'esposizione scritta e orale
- Applicare la didattica metacognitiva in classe
- Metodologie di insegnamento e tecniche per l’apprendimento attivo
DIGICOMP 2.2:
- AREA DigCompEdu: 1
- LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
- LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Silvia Negri.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.