Robotica educativa con il robot didattico Coderbot - I ciclo

122,00 €

Robotica educativa con il robot didattico Coderbot - I ciclo

122,00 €

  In presenza

  Personale

CALENDARIO DEI WEBINAR: personalizzato in base alle esigenze della Scuola.

DURATA: personalizzata in base alle esigenze della Scuola.

COSA COMPRENDE: Corso e formazione specifica sul robot didattico Coderbot + 1 Robot didattico Coderbot (come materiale didattico).

A CHI È RIVOLTO: Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Il corso di formazione è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti.

DESCRIZIONE: Il robot educativo e didattico CoderBot è sviluppato dal gruppo di ricerca del RobotiCSS Lab che comprende informatici, pedagogisti, psicologi e filosofi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Questo garantisce al robot versatilità e adattabilità ai diversi contesti educativi e scolastici. Il CoderBot possiede diversi livelli di programmazione: si passa, infatti, da una semplice programmazione movimento con l’utilizzo di frecce direzionali, alla programmazione più complessa a blocchi con sequenze decisionali “se-fai-altrimenti”.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: il corso di formazione prevede un’alternanza tra attività di concettualizzazione teorica e attività pratiche di progettazione di laboratori di robotica educativa con il CoderBot.
Verranno proposti momenti di lavoro individuale alternati a momenti di lavoro collaborativo in piccolo gruppo, che consente un alto livello di interattività, tutto sotto la guida e la supervisione delle formatrici; i corsisti saranno coinvolti nella progettazione di attività didattiche da proporre all’interno del proprio contesto classe con il robot CoderBot.
I/le partecipanti saranno continuamente sollecitati/e a riflettere e condividere le proprie idee rispetto a come sfruttare ciò che si acquisisce durante il corso per promuovere conoscenze, abilità, competenze negli studenti.

OBIETTIVI: il corso mira a formare i docenti all’utilizzo del robot CoderBot nel loro lavoro quotidiano. Si focalizzerà sulla progettazione didattica e fornirà l'opportunità di sperimentare in classe con il supporto delle formatrici del RobotiCSS Lab di UniMiB.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso inizierà con una presentazione del CoderBot e una panoramica degli obiettivi e del programma. Successivamente, i partecipanti apprenderanno le basi della programmazione del robot, concentrandosi inizialmente sui movimenti semplici utilizzando le frecce direzionali. Si passerà poi alla progettazione di attività didattiche basate sui comandi di movimento, con esempi pratici che aiuteranno a comprendere come integrare questi comandi nelle lezioni.
In seguito, verranno introdotte le istruzioni condizionali e il loro utilizzo in contesti didattici, con ulteriori esempi di attività pratiche che impiegano queste istruzioni. Il corso culminerà con una fase di discussione e simulazione delle attività progettate dai partecipanti, durante la quale verranno forniti feedback e suggerimenti per migliorare le attività proposte.

FRUIZIONE: webinar sincroni.

SUPERAMENTO: partecipazione durante le sessioni pratiche, progettazione di un'attività didattica finale da presentare e discutere in gruppo.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

COORDINATORI DEL CORSO: Gilda Bozzi e Chiara Merisio.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account