Sicurezza - Formazione Preposto
Fino a 35 corsisti = € 480
Da 36 a 70 corsisti = € 960
Richiedi un preventivo
Importi IVA esclusa
Attivazione immediata
Corsi ogni mese (webinar)
Certificazione riconosciuta
Esame online
Personale
DURATA: 8 ore
A CHI È RIVOLTO: tutti coloro che a scuola vengono designati a svolgere il ruolo del preposto, vale a dire la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (art. 2 comma 1, lettera e), D.Lgs. 81/2008). Sono generalmente preposti a scuola i responsabili dei laboratori, delle palestre, il DSGA o in ogni altra figura che ne svolge concretamente le funzioni.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Video-conferenza sincrona - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.
OBIETTIVI: facendo seguito alle disposizioni dell’articolo 37 del D. Lgs. 81/08 e secondo quanto specificamente normato per contenuto e durata dei corsi dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del preposto deve ricevere oltre alla formazione sulla salute e sicurezza per lavoratori, anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti. Il presente corso affronta concetti chiave quali il ruolo del preposto inserito nel contesto del D. Lgs. 81/2008, l’analisi dei rischi e delle relative misure di prevenzione e protezione. Illustra inoltre le relazioni tra i principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i rispettivi compiti, obblighi e responsabilità.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 consente di svolgere una parte della Formazione aggiuntiva sulla Sicurezza per Preposti in modalità e-learning. È possibile svolgere in e-learning i contenuti che vanno dal numero 1 al 5 dell’elenco sopra riportato.
SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning/video-conferenza. 4 ore in modalità e-learning (dal punto 1 al punto 5) e 4 ore in video-conferenza.
Per l’attività sincrona possono essere organizzate ad hoc per la scuola tante videoconferenze quanti sono i docenti/ATA da formare, considerando 35 partecipanti l’una. Il personale residuale o che non riuscisse a partecipare potrà unirsi a videoconferenze successive miste col personale di altre scuole.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
CERTIFICAZIONE: il corso prevede la certificazione richiesta in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche e l'attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIM.
COORDINATORI DEL CORSO: Barbara Pareschi.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine dei corsi viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014 e la certificazione richiesta in base alle disposizioni in materia di Sicurezza sul lavoro espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche.
TRAILER DEL CORSO: