STEAM education - II ciclo (MePa: 31212927)

  Attivazione immediata
 Forum consulenza formatore

  Personale



DURATA: personalizzata in base alle esigenze della Scuola.

DESCRIZIONE: il corso si pone l’obiettivo di trattare gli aspetti teorici, pratici ed operativi relativi allo STEM fino ad arrivare allo STEAM nella Scuola Secondaria.

OBIETTIVI: obiettivo generale del corso è consentire ai corsisti di acquisire le molteplici conoscenze e competenze relative alle metodologie didattiche, agli approcci, alle attività pratiche previste all'interno dello STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) per consentire di potersi cimentare e mettere in pratica nella formazione ai propri studenti le tecnologie e le modalità didattiche e operative previste.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  1. Le origini dell’approccio STEM

  2. Il passaggio da STEM a STEAM

  3. La situazione in Italia

  4. Problem Based Learning e Inquiry Based Learning

  5. Approccio transdisciplinare dell’insegnamento e sviluppo delle soft skills

  6. Didattica per competenze: l’aspetto creativo ed artistico delle discipline scientifiche

  7. Metodologia STEAM: approccio hacker, trinomio think-make-improve, collaborazione e condivisione

  8. L’importanza dell’errore nel processo di apprendimento STEAM

  9. Come organizzare un’attività: setting d’aula e materiali utili

  10. Come organizzare un’attività: tecnologie digitali ed analogiche

  11. Come organizzare un’attività: ruolo dell’insegnante e degli alunni

  12. STEAM in pratica: dal materiale di riciclo e recupero ad attività scientifiche ed artistiche.

  13. STEAM in pratica: la magia dell’arte e dell’intelligenza artificiale

  14. STEAM in pratica: le costruzioni per dar forma alle proprie idee

  15. STEAM in pratica: cannucce, arte, geometria e creatività

  16. Modalità di valutazione

  17. STEAM e prospettive future

DIGICOMP 2.2:

  • AREA DigCompEdu: 2, 3
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: in presenza.

FRUIZIONE: in presenza.

COORDINATORI DEL CORSO: Debora Niutta.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account