Attivazione immediata
Forum consulenza formatore
Esame online
Personale
CALENDARIO DEI WEBINAR: personalizzato in base alle esigenze della Scuola.
DURATA: personalizzata in base alle esigenze della Scuola.
DESCRIZIONE: il corso si pone l’obiettivo di trattare gli aspetti teorici, pratici ed operativi relativi allo STEM fino ad arrivare allo STEAM nella Scuola Secondaria.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test intermedi - Attività didattiche - Forum in itinere - Test finale.
OBIETTIVI: obiettivo generale del corso è consentire ai corsisti di acquisire le molteplici conoscenze e competenze relative alle metodologie didattiche, agli approcci, alle attività pratiche previste all'interno dello STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) per consentire di potersi cimentare e mettere in pratica nella formazione ai propri studenti le tecnologie e le modalità didattiche e operative previste.
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
Le origini dell’approccio STEM
-
Il passaggio da STEM a STEAM
-
La situazione in Italia
-
Problem Based Learning e Inquiry Based Learning
-
Approccio transdisciplinare dell’insegnamento e sviluppo delle soft skills
-
Didattica per competenze: l’aspetto creativo ed artistico delle discipline scientifiche
-
Metodologia STEAM: approccio hacker, trinomio think-make-improve, collaborazione e condivisione
-
L’importanza dell’errore nel processo di apprendimento STEAM
-
Come organizzare un’attività: setting d’aula e materiali utili
-
Come organizzare un’attività: tecnologie digitali ed analogiche
-
Come organizzare un’attività: ruolo dell’insegnante e degli alunni
-
STEAM in pratica: dal materiale di riciclo e recupero ad attività scientifiche ed artistiche.
-
STEAM in pratica: la magia dell’arte e dell’intelligenza artificiale
-
STEAM in pratica: le costruzioni per dar forma alle proprie idee
-
STEAM in pratica: cannucce, arte, geometria e creatività
-
Modalità di valutazione
-
STEAM e prospettive future
DIGICOMP 2.2:
- AREA DigCompEdu: 2, 3
- LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
- LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: webinar sincroni.
COORDINATORI DEL CORSO: Debora Niutta.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.